skip to Main Content
800.625.027 info@enbicsicurezza.it info@enbimsicurezza.it

Il servizio RLST è riservato esclusivamente ai datori di lavoro che si avvalgono della consulenza ed assistenza delle organizzazioni sindacali e datoriali costituenti gli organismi paritetici, nella loro funzione di soggetti formatori e/o erogatori.

Gli RLST di Enbic Sicurezza vengono sottoposti ad una attenta valutazione del curriculum professionale e della correttezza nei rapporti con i lavoratori, i datori di lavoro e in generale con tutte le figure prevenzionali.

Gli RLST di Enbic Sicurezza ed Enbims Sicurezza seguono un corso di 64 ore a cui si aggiungono continui e ripetuti aggiornamenti anche attraverso la partecipazione a seminati tematici sullo studio delle specifiche caratteristiche dei luoghi di lavoro ove esercitano il proprio mandato.

Gli RLST di Enbic Sicurezza ed Enbims Sicurezza operano nell’ambito degli organismi paritetici territoriali di riferimento è collaborano con le sedi territoriali di Aifes, associazione nazionale professionale dei formatori e degli esperti in sicurezza, avendo la possibilità di essere affiancati da tecnici della prevenzione, nel significato più ampio del termine.

Gli RSLT di Enbic Sicurezza ed Enbims Sicurezza non rivestono alcun incarico di rappresentanza nell’ambito di organizzazioni sindacali e datoriali conformemente alla previsione normativa, essendo in tal modo garantita la terzietà della propria attività nell’esclusivo interesse dei lavoratori e più in generale dell’impresa, attraverso la fattiva e leale partecipazione alla definizione del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro.

Gli RLST di Enbic Sicurezza ed Enbims Sicurezza pur essendo “professionisti della sicurezza”, non possono rivestire l’incarico di RSPP o ASPP nell’azienda ove esercitano la funzione di RLST.

Gli RLST di Enbic Sicurezza ed Enbims Sicurezza, per la qualificazione posseduta, rappresentano per il datore di lavoro la migliore possibilità di verifica del proprio sistema di gestione della sicurezza e di analisi del documento di valutazione del rischio, oltre che di tutti gli adempimenti obbligatori in materia di informazione, formazione, addestramento.

Gli RLST di Enbic Sicurezza ed Enbims Sicurezza, al termine del corso di qualificazione sono iscritti al Repertorio Nazionale degli RLST, ove è possibile individuarli attraverso foto, CV ed attestato di qualificazione.

Agli RLST che ne facciano richiesta Aifes rilascia l’Attestato di Qualità ovvero una dichiarazione legale che ne qualifica i requisiti e la correttezza deontologica.

Back To Top
×Close search
Cerca