skip to Main Content
800.625.027 info@enbicsicurezza.it info@enbimsicurezza.it

Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, in sigla SGSL, è un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire, attraverso un modello denominato MOG, il massimo raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute e della sicurezza in azienda, attraverso la strutturazione e la gestione di azioni di prevenzione e protezione.

Il MOG è un importante strumento nella disponibilità dei datori di lavoro, per abbattere i rischi di eventi incidentali e gli effetti delle severe normative penale ed amministrativa, introducendo utili elementi di dinamicità e di controllo su tutta la “macchina” della sicurezza.

La legge considera il modello di organizzazione e gestione uno strumento idoneo ad avere la presunzione di efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni,  anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, se adottato ed efficacemente attuato e quindi in grado di assicurare un sistema aziendale per l’adempimento di determinati obblighi giuridici, così come definiti dall’articolo 30, D.Lgs. 81/08.

La legge riconosce altresì agli organismi paritetici, la possibilità, su richiesta delle imprese, di rilasciare una attestazione sullo svolgimento delle attività e dei servizi di supporto, tra cui l’asseverazione dell’adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza di cui all’art.30 della quale gli organi di vigilanza possono tenere conto ai fini della programmazione della propria attività.

Enbic Sicurezza, organismo paritetico di nuova generazione istituito nell’ambito della contrattualistica Cisal, Cisal Terziario, FederAgenti, Cisal, Anpit, Aifes, Cidec, Confimprenditori ed Unica, offre alla propria rete di aziende un qualificato servizio di consulenza finalizzato alla verifica delle condizioni utili per consigliare l’adozione di un modello di organizzazione e di gestione ed in caso positivo di audit finalizzato al rilascio del certificato di asseverazione.

Back To Top
×Close search
Cerca